Le peonie nel giardino

E' difficile dare delle indicazioni sull’utilizzo delle peonie nei giardini; sono piante estremamente adattabili che, per la bellezza dei fiori, per il loro profumo o per l’eleganza del portamento, ogni giardiniere può coltivare ed ambientare secondo la sua sensibilità e il suo senso estetico. Le peonie sono piante che fioriscono una sola volta all’anno, brevemente ed intensamente, e che quindi segnano il susseguirsi delle stagioni. Gli amanti delle peonie attendono tutto l’anno il fugace periodo di splendore della fioritura e spesso, con il passare del tempo e l’aumentare della passione, l’attesa della fioritura diventa piacevole quasi quanto l’evento stesso.

Sono anche piante molto longeve ma, soprattutto le arbustive, di accrescimento lento, poco adatte quindi al “pronto effetto”.

Tanto le erbacee che le arbustive amano il sole, tuttavia un’ombreggiatura parziale nelle ore più calde della giornata può contribuire ad aumentare la durata dei fiori; generalmente possiamo affermare che le arbustive sono più adatte a condizioni di mezzo sole, mentre le erbacee a quelle di sole pieno.

Normalmente vengono consigliate nel bordo misto accostate a piante con fioritura più tardiva o più precoce, oppure per formare grandi macchie o bordure monocromatiche di secondo piano. Si possono ben utilizzare anche per mascherare il piede di rampicanti che tendono a spogliarsi in basso, purché piantate a una certa distanza da essi. In molti giardini le peonie erbacee si trovano accostate validamente alle rose antiche, oppure alle iris con le quali condividono in parte il periodo di fioritura.

Tradizionalmente le erbacee erano coltivate negli orti, che grazie alla loro esposizione e fertilità sono ottimali per lo sviluppo delle peonie e ne permettono la raccolta dei fiori senza timore di rovinare il giardino. Nei giardini rocciosi possono essere vantaggiosamente impiegate le specie botaniche erbacee di piccola taglia come ad esempio la Peonia anomala, la Peonia tenuifolia dal bel fogliame finemente diviso, la Peonia mollis che non ama stare troppo al sole in estate, la Peonia mlokosewitscii dal fiore giallino o la stessa Peonia officinalis che troviamo allo stato spontaneo sui monti di molti paesi mediterranei.


vivaio buffa coltivazione e vendita peonie